I bambini amano il ritmo delle filastrocche e adorano sentire gli adulti raccontare le rime e i giochi di parole che da sempre le compongono.
Il linguaggio della filastrocca contribuisce allo sviluppo delle abilità metalinguistiche così importanti per l’apprendimento della scrittura e della lettura, per questo è uno strumento che si rivela prezioso per adulti e logopedisti.
LEGGI ANCHE: LE FILASTROCCHE DEI GATTI
A tal proposito Edizioni Erickson presentano Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche. Il libro, scritto da Rossana Colli e Cosetta Zanotti, presenta un una serie di originali filastrocche e racconti incentrati sulle difficoltà ortografiche, modellate sui libri di testo di lingua italiana della prima, seconda e terza classe di scuola primaria.
Pensato dalle autrici per insegnare agli adulti l’abilità di leggere le filastrocche, il volume contiene un ricco repertorio da cui attingere per motivare i piccoli ad apprendimenti che per loro risultano spesso noiosi e complessi, e per donare ai bambini favole che li facciano ridere e giocare.
LEGGI ANCHE: LE FILASTROCCHE DI HALLOWEEN